Hotel Sala Saudades Cerimonia Location Gallery Contatti
 
| Hotel
| HotelBlog
| Come arrivare
| Privacy
| Contatti



       Location


La Campania è una regione ricca di tesori naturali e culturali inseriti dall`UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità, in base al principio che "che certi beni del patrimonio culturale naturale offrono un interesse eccezionale che esige la loro preservazione come elementi del patrimonio mondiale dell'umanità: il "Centro Storico di Napoli" (1995), la "Reggia di Caserta, il Parco, l'acquedotto Vanvitelli e il Complesso di San Leucio " (1997), le "Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata " (1997), la "Costiera Amalfitana" (1997) e il "Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con Paestum, Velia e la Certosa di Padula" (1998).

Numerose sono le possibilità per escursioni via terra e via mare … il nostro Wedding Planner organizzerà insieme a Voi un programma personalizzato per gite culturali, naturali e/o enogastronomiche, per Voi, gli sposi, e per i Vostri invitati.
Panorami spettacolari, una natura incontaminata, parchi archeologici, antichi borghi, castelli, santuari … la Campania e il Cilento offrono al visitatore luoghi tutti da scoprire, tesori d'arte rari, scorci inusuali.

Santa Maria di Castellabate è un pittoresco borgo di pescatori che ha conservato intatte le sue caratteristiche nonostante il crescente sviluppo turistico. Il paese è situato al centro di un'ampia baia, racchiusa dai due promontori di "Punta Licosa" e "Punta Tresino", caratterizzata da spiagge dorate alternate a scogliere e bagnata da un mare che, per la sua limpidezza, merita da anni il riconoscimento della "Bandiera Blu";
In questo un semicerchio naturale si raggruppano le piccole case dei pescatori e il centro storico, compreso fra il "Palazzo Belmonte" , antica dimora principesca e la "Villa Matarazzo", un tempo residenza dei Signori del luogo e oggi sede di manifestazioni ed eventi culturali. Fra i numerosi palazzi nobiliari sul "lungomare" domina l`imponente Torre degli Aragonesi e ad essa quasi si contrappone la piccola "Madonnina", protettrice dei pescatori, realizzata in ceramica dall`unico laboratorio che ancora esegue manufatti secondo l'antica tradizione artigianale.


Il borgo medievale di Castellabate, posto su un colle a 278m. di altezza sul livello del mare, domina l'intera baia. L'imponente castello attorno al quale si raccoglie il paese fu fondato nel 1123 dall' Abate benedettino Costabile Gentilcore di Cava dei Tirreni, come roccaforte contro le devastanti incursioni dei Saraceni. Il nucleo originario conserva ancora oggi la caratteristica struttura costituita da vicoli stretti, archi bassi e ripide scalinate, fra i quali le case si incastonano una nell'altra, scoprendo a tratti viuzze nascoste e piccoli giardini fioriti.
Assolutamente da non dimenticare un' "affacciata" dal "Belvedere" al si sotto del castello, per abbracciare con un solo sguardo tutta la baia: Santa Maria, sulla marina, con le sue case colorate fra cui si incastrano spiagge e scogliere, San Marco e il suo porto sorto a ridosso dell'antico porto Greco-romano e Lago, che fra verde mediterraneo e spiaggia dorata chiude il golfo con la sua punta estrema...

    
Vedi su Google Map


in auto: dal nord ROMA-CASERTA-SALERNO poi A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA, uscita BATTIPAGLIA, proseguire sulla SS18 per Paestum e Agropoli, uscita Agropoli-Sud direzione SANTA MARIA di CASTELLABATE
in aereo: aeroporto di Napoli- Capodichino immettersi sull'autostrada A3 NAPOLI-POMPEI-SALERNO uscita BATTIPAGLIA, proseguire sulla SS 18 per Paestum e Acropoli, uscita Agropoli-sud direzione SANTA MARIA di CASTELLABATE. Transfer Napoli/Santa Maria di Castellabate su richiesta.
in treno: stazione AGROPOLI-CASTELLABATE (15km)


Proponiamo una serie base di gite organizzate in collaborazione con l'affiliata Agenzia di Viaggi NITA TRAVEL www.nitatravel.it di Santa Maria di Castellabate:

Tour 1 CAPRI & ANACAPRI
Nessuna vacanza nel Cilento sarebbe completa senza un'escursione nell' incantevole Isola di Capri. Partenza da Santa Maria di Castellabate con pullman per il porto di Salerno. Traversata in traghetto per Capri. Giro dell' isola con tipici minibus privati. Visita della Villa "San Michele" di Axel Munthe. La sua villa fu costruita con i resti delle rovine romane e comprende un bellissimo giardino con una terrazza che si affaccia sugli splendidi paesaggi dell'isola. Ritorno a Capri centro per il pranzo. Nel pomeriggio passeggiata panoramica ai "Giardini di Augusto" per ammirare i famosi "Faraglioni". Tempo libero. Tempo permettendo visita facoltativa alla "Grotta Azzurra". Rientro a Santa Maria di Castellabate.

Tour 2 CAPRI SPRINT
Partenza da Santa Maria di Castellabate con pullman per il porto di Salerno. Traversata in traghetto Salerno - Capri. Una giornata a Capri.

Tour 3 POMPEI & VESUVIO
Pompei affascina i visitatori di tutto il mondo ed è in cima alla lista delle Meraviglie del mondo. In seguito all'eruzione del vulcano Monte Vesuvio nel 79 d.C. Pompei restò bruciata per centinaia di anni gli scavi iniziarono solo nel XXVIII secolo e continuano tuttora. Il Monte Vesuvio che domina tutto il Golfo di Napoli è uno dei vulcani attivi d'Europa. Le pendici una volta coperte da vigneti e boschi erano un'ottima risorsa economica per Pompei ed Ercolano. Visita guidata agli scavi archeologici di Pompei. Tempo libero. Nel pomeriggio proseguimento con pullman fino a quota 1000m e a piedi fino al cratere del Vesuvio. Visita guidata al vulcano. Rientro.

Tour 4 AMALFI & RAVELLO
La Costiera Amalfitana è la più spettacolare in Europa. Amalfi dà il nome a tutta la costa. Una volta era una delle quattro fiorenti Repubbliche Marinare. La cittadina è dominata dalla maestosità del bellissimo Duomo Sant'Andrea. All'interno si trovano i resti del Santo Patrono di Amalfi e della Scozia: Sant'Andrea. Partenza da Santa Maria di Castellabate con pullman per Vietri sul Mare, Maiori e Minori. Arrivo ad Amalfi. Visita della Cattedrale di Sant'Andrea. Proseguimento per Conca dei Marini con una visita facoltativa della "Grotta dello Smeraldo". Nel pomeriggio proseguimento per Ravello a 300m sul mare. Splendidi panorami! Visita della famosa "Villa Rufolo" dove il musicista Wagner ebbe l'ispirazione per il suo Parsifal. Ogni estate negli stupendi giardini della Villa si tiene il Festival Wagneriano. Rientro.

Tour 5 CERTOSA DI PADULA & GROTTE DI PERTOSA
Visita guidata alla Certosa di San Lorenzo a Padula. Il paese di Padula risale all'anno mille, la presenza dei monaci Basiliani testimoniano la Chiesa di San Nicola alle Donne ed i ruderi dell'antico Monastero di San Nicola al Torone. Nel 1296 Tommaso II Sanseverino entrò in possesso di Padula. La sua attenzione fu poi attratta dal sito in cui sorgeva la Grancia di S. Lorenzo dell'Abate di Montevergine. Nel 1305 ottenne, per permuta con l'Abate Guglielmo, tutti i beni della Grancia e li donò ai Certosini di S. Brunone. Con l'atto stipulato il 28 Gennaio 1306 incominciava a sorgere il primo nucleo della Certosa, che nei secoli assunse le grandiose dimensioni che ancora oggi è possibile osservare. Partenza da Santa Maria di Castellabate con pullman per Padula. Arrivo alla Certosa con visita guidata. Nel pomeriggio proseguimento per Pertosa con visita guidata alle Grotte di Pertosa, tra le più belle ed estese del meridione, da visitare in barca e a piedi. Rientro.

Tour 6 GROTTE DI CASTELCIVITA
Situata a circa 50 km a sud di Salerno, nel Parco Nazionale del Cilento, le grotte si trovano nel territorio della città di Castelcivita. La visita comprende la visita guidata alle grotte ed una passeggiata nel bagno medievale di Castelcivita. L'escursione unisce le bellezze naturali alla cultura enogastronomia del territorio. Un suggestivo itinerario all'interno del Cilento, alternativo ai soliti percorsi turistici con la visita di queste splendide grotte naturali situate alle pendici degli Alburni e sulle rive del fiume Calore. Uno spettacolo di indescrivibile bellezza.

Tour 7 PALINURO
Partenza da Santa Maria di Castellabate con pullman per Palinuro. Imbarco e visite delle caratteristiche grotte. Tempo libero. Visita facoltativa degli scavi di Velia antica città greca. Rientro

Tour 8 CILENTO ANTICO
Il Cilento è la parte più aspra e serena della Campania, un'alternanza di colline e monti, separati da valloni incassati con torrenti impetuosi, un'atmosfera "arcadica" nelle campagne e nei piccoli borghi arroccati in cima a rilievi, il profumo della macchia mediterranea e le compatte distese di olivi.e Visita a frantoi antichi e moderni per conoscere il ciclo dell'olio di oliva. Pranzo a base di prodotti tipici: vino, olio, fusilli …

ESCURSIONI IN BARCA
Visita all'ISOLA DI LICOSA Gita in barca dal porto di San Marco di Castellabate per Punta Licosa - Ogliastro - Acciaroli con pranzo a bordo. Soste per tuffi a mare. Gita con il CILENTO EXPLORER L' escursione comprende visite guidate alle grotte, alla Baia del Buon Dormire, all'Isola del Coniglio, allo scoglio del Monaco e all'Arco Naturale. Dulcis in fundo ....la sosta in spiagge incantevoli raggiungibili solo dal mare …

ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO
Su richiesta si organizzano escursioni di tipo naturalistico, storico-culturale all'interno del Parco Nazionale del Cilento, a piedi, in bici o a cavallo.



NITA Travel Incoming - Corso Matarazzo, 3 - 84048 Santa Maria di Castellabate (Sa)
tel. +39 0974 960224 fax +39 0974 961200
www.nitatravel.it
email: info@nitatravel.it



© 2009 Grand Hotel Santa Maria **** - Via Sen. Manente Comunale - I-84048 Santa Maria di Castellabate (Sa) - Italy - P.I. 04562530651
Tel. +39 0974 96 10 01 - Fax +39 0974 96 10 02 - E-Mail: info@grandhotelsantamaria.it